IL PROGETTO EDUCATIVO
La Sezione Primavera è annessa all’Asilo Nido e alla Scuola dell’Infanzia, ne fa parte a livello organizzativo, al fine di garantire un percorso di continuità dentro una cultura per l’infanzia maturata nel corso degli anni e specifica per questo contesto.
• Giocare
• Acquistare fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri
• Conquistare la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome
• Esprimersi e comunicare
• Accorgersi che abbiamo cura delle loro potenzialità
• Sentirsi sicuri nella scoperta del mondo
• Dialogare e relazionarsi con adulti e coetanei
Il “fare da solo”, centrale è lo sviluppo dell’autonomia che caratterizza sia le attività che lo spazio stesso della sezione primavera.
PROGETTI E ESPERIENZE
L’esperienza del gioco rappresenta per i bambini il canale privilegiato per sviluppare benessere, conoscenze e competenze e vivere la socializzazione. Oltre al gioco destrutturato e al gioco simbolico, che fanno parte della routine giornaliera, proponiamo progetti e laboratori attraverso cui desideriamo favorire esperienze significative utili allo sviluppo delle diverse dimensioni del bambino. Alcuni si avvalgono della presenza di specialisti esterni, mentre altri sono organizzati e condotti dalle stesse educatrici.
ATELIER
MANIPOLO-CREATIVO
Attraverso la manipolazione di materiali e oggetti di diverso tipo (la farina, il pongo, la pasta di sale, i colori a dita, colla e carta, sabbia, giochi a incastro, costruzioni, macchinine,…) i bambini scoprono e conoscono sé stessi, gli altri e le cose e sviluppano competenze sensoriali e cognitive. Nel laboratorio viene data la possibilità ai bambini di sperimentare e creare per lasciare traccia di sé.
ESPERIENZE
ESPRESSIVO-CORPOREO
Nel laboratorio si propongono ai bambini attività di gioco attraverso l’utilizzo di materiale psico-motorio, come palle, tappeti e cubi morbidi, attraverso la creazione di percorsi motori e l’utilizzo dello specchio. Attraverso situazioni ludiche coinvolgenti i bambini hanno modo di acquisire una capacità motoria sempre più ricca e armoniosa, sul piano dell’espressione, della consapevolezza dello schema corporeo e del risultato.
PROGETTO SI.GLO
LABORATORIO LINGUISTICO
Fin dai primi mesi di vita il bambino intuisce che le persone a lui familiari, le cose, hanno un nome: i nomi per lui cari assumono una forte carica affettiva. Con le congrue stimolazioni il bambino coglie che ciascun nome può essere detto, rappresentato con una figura (fotografia, disegno,…), scritto e letto. I nomi cari rappresentano gli elementi per far emergere il linguaggio interiore del bambino e allo stesso tempo sono veicoli per stimolare quella che è l’alfabetizzazione emergente.
Il progetto mira a valorizzare le prime scoperte linguistiche del bambino attraverso il gioco in maniera naturale e piacevole. Nella routine i bambini giocano con i nomi cari delle persone e degli oggetti, grazie a diverse proposte (trenino dei nomi, giochi con i suoni dei nomi,…).
ATTIVITA' NARRATIVA
In sezione le educatrici propongono ai bambini libri diversi (morbidi, con figure colorate, tattili…) per favorire il piacere di leggere e ascoltare insieme una storia, scoprire le emozioni che questa suscita e per stimolare la fantasia e la creatività.
SPAZI E TEMPI
I bambini vengono accolti direttamente al piano in cui è collocata la sezione Primavera, in questo spazio sono collocati degli armadietti che vengono assegnati ai bambini e contengono tutto il loro materiale. Il piano poi è composto da 4 stanze suddivise per aree tematiche in angoli diversamente attrezzati in cui i bambini possono sperimentare differenti attività e socializzare fra loro.
Lo spazio del pranzo
Il pranzo si svolge in sezione. Per favorire il rispetto delle esigenze alimentari dei bambini nelle diverse fasi di crescita, l’ambiente è dotato sia di seggioloni per i più piccoli sia di tavoli con apposite sedie dove i bambini più grandi possono sviluppare man mano un maggiore senso di autonomia. Disponiamo di una cucina interna, che propone un menu giornaliero vario e appositamente studiato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali specifici.
Il bagno: uno spazio a misura di bambino
Il bagno è strutturato in maniera da favorire il raggiungimento graduale dell’autonomia. È dotato di fasciatoi per il cambio dei più piccoli e la “cura del sé” è incentivata dalla presenza di lavandini ad altezza ridotta, in modo che il bambino abbia la possibilità di imparare gradualmente a lavarsi da solo le mani ed il viso.
Lo spazio del sonno: la stanza dei sogni
La stanza dei sogni è un ambiente dai colori pastello e rilassanti, pensati per favorire la serenità dei bambini. Viene utilizzato un carillon e della musica classica per favorire il sonno.
Gli spazi esterni: il parco giochi
La nostra struttura è fornita di un ampio e spazioso parco giochi, recentemente ristrutturato e conforme alle norme di sicurezza della comunità europea, che viene utilizzato per vivere esperienze a contatto con la natura e per il gioco durante la bella stagione.