IL PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo scaturisce dai principi cardine che caratterizzano la nostra scuola.
È una scuola libera, di ispirazione cristiana, in quanto cattolica “è inserita nella Chiesa locale e offre un servizio educativo ai bambini e alle famiglie, per la formazione integrale della persona umana e del bene comune della società, in un contesto di libertà e pluralismo”.
La prassi educativa fa perno sulla centralità della persona umana, promuove e afferma la tutela dei diritti e il rispetto dell’integrità di ogni bambino, soggetto educante, per concorrere alla formazione completa ed equilibrata di ciascuno.
È aperta a tutti i bambini senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, ideologia, condizioni fisiche e psichiche, condizioni socio-economiche e culturali; considera la “diversità” una risorsa da valorizzare per promuovere l’identità personale e culturale di ciascun individuo.
Definisce la cultura umana base per favorire nei bambini la crescita delle funzioni cognitive, affettive, fisiche e sociali..
Educa alla cultura mediante la cultura, su di essa ricostruiscono le condizioni educative e didattiche per lo sviluppo della creatività, della dimensione etica e religiosa, delle capacità critiche in modo che ogni bambino sia protagonista libero e consapevole dei processi di comunicazione e delle scelte di vita.
Pone al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace. In tale prospettiva è impegnata per la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona, ne sviluppa il senso di appartenenza, di autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo.
Rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei linguaggi necessari all’organizzazione della propria esperienza, dei processi di esplorazione, osservazione e ricostruzione della realtà, conferendo significato e valore ad atteggiamenti e comportamenti personali e sociali.
Riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione e, con spirito di servizio autentico, ne integra l’azione, chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo a favore dei bambini sulla base di scelte coordinate e coerenti in ordine ai valori, agli atteggiamenti, agli stili di vita, ai giudizi e ai comportamenti.
PROGETTI E ESPERIENZE
I progetti proposti favoriscono esperienze significative utili al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti per i diversi campi di esperienza.
Alcuni si avvalgono della presenza di specialisti esterni, mentre altri sono organizzati e condotti dalle stesse insegnanti.
ORTO
Nello spazio esterno della scuola è presente un orto. Durante l’anno, con la collaborazione dei nonni volontari, i bambini vivranno l’esperienza della stagionalità attraverso al coltivazione. Un ambiente che non solo permette di avvicinare i bambini alla natura ma che ha l’obiettivo di affinare il movimento e le competenze tecnico-scientifiche rispetto al mondo che ci circonda.
CUCINA
Uno degli atelier didattici presenti in struttura è la cucina. Uno spazio nella quale vengono proposte sia esperienze di vera e propria cucina, sia di conoscenza e manipolazione di elementi naturali. Questo ambiente è stato pensato come spazio nella quale sia possibile lavorare con i cinque sensi, sviluppare la motricità e l’autonomia.
SPAZIO LETTURA E MULTIMEDIALE
Un angolo della nostra scuola dedicato al relax e ai linguaggi. Dalla lettura dei libri all’utilizzo di strumenti multimediali, questo spazio consente hai bambini di accedere al mondo della fantasia e alla conoscenza di nuovi mondi: vicini, lontani, reali o fantastici.
PALESTRA
Un aula dedicata al movimento, uno spazio ampio e ricco di materiale psico-motorio nella quale poter aiutare i bambini nello sviluppo del movimento e della coordinazione.
PROGETTI CONDOTTI DA SPECIALISTI ESTERNI
PROPEDEUTICA MUSICALE
Un’insegnante di musica, in compresenza con un altra insegnante, favorisce l’apprendimento in maniera naturale di elementi musicali e sonori di base. Attività laboratoriali di tipo ludico coinvolgono e motivano i bambini dai tre ai sei anni a partecipare in maniera attiva e ad apprendere così un modo nuovo di comunicare.
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Orange Music Academy
PROGETTO PISCINA
Il progetto consiste in un percorso laboratoriale ludico-motorio-acquatico finalizzato alla conoscenza del proprio corpo e alla sperimentazione delle sue possibilità motorie in un ambiente differente. Il progetto ha come finalità quella di sviluppare le capacità motorie di base relative al nuoto e migliorare il benessere psico-fisico di ogni bambino.
SPAZI E TEMPI
Nella nostra scuola particolare importanza viene data allo spazio e alla sua organizzazione, per questo gli ambienti vengono organizzati in modo da promuovere l’agire e l’esplorazione autonoma dei bambini, il ripetersi delle routine e una efficace realizzazione delle diverse attività.
Lo spazio del pranzo
Il pranzo si svolge in sezione in un apposito spazio. Per favorire il rispetto delle esigenze alimentari dei bambini nelle diverse fasi di crescita, l’ambiente è dotato sia di seggioloni per i più piccoli sia di tavoli con apposite sedie dove i bambini più grandi possono sviluppare man mano un maggiore senso di autonomia. Disponiamo di una cucina interna, che propone un menu giornaliero vario e appositamente studiato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali specifici.
Il bagno: uno spazio a misura di bambino
Il bagno è strutturato in maniera da favorire il raggiungimento graduale dell’autonomia. È dotato di fasciatoi per il cambio dei più piccoli e la “cura del sé” è incentivata dalla presenza di lavandini ad altezza ridotta, in modo che il bambino abbia la possibilità di imparare gradualmente a lavarsi da solo le mani ed il viso.
Gli spazi esterni: il parco giochi
La nostra struttura è fornita di un ampio e spazioso parco giochi, recentemente ristrutturato e conforme alle norme di sicurezza della comunità europea, che viene utilizzato per vivere esperienze a contatto con la natura e per il gioco durante la bella stagione.