IL PROGETTO EDUCATIVO

La progettazione educativa annuale vede il bambino al centro, protagonista della propria crescita. La programmazione dei primi due mesi è finalizzata all’accoglienza e all’inserimento dei bambini sia nuovi che già frequentanti in modo che, gradualmente, grazie alla familiarizzazione con consolidamento delle routine, possano sentirsi a proprio agio, sicuri e sereni nell’ambiente e nella relazione con le educatrici e con gli altri bambini. Le attività educative e didattiche, proposte a partire dalla fine del mese di ottobre, intendono rispondere ai bisogni del gruppo e allo stesso tempo del singolo bambino, favorendo lo sviluppo armonico di tutte le dimensioni della sua personalità: emotiva, affettiva, sociale, cognitiva e motoria. Uno sfondo integratore, comune per il Nido, la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia, crea un contesto stimolante e dinamico per le diverse esperienze e suggerisce gli aspetti educativi e valoriali trasversali su cui intendiamo lavorare.

PROGETTI E ESPERIENZE

L’esperienza del gioco rappresenta per i bambini il canale privilegiato per sviluppare benessere, conoscenze e competenze e vivere la socializzazione. Oltre al gioco destrutturato e al gioco simbolico, che fanno parte della routine giornaliera, proponiamo progetti e laboratori attraverso cui desideriamo favorire esperienze significative utili allo sviluppo delle diverse dimensioni del bambino. Alcuni si avvalgono della presenza di specialisti esterni, mentre altri sono organizzati e condotti dalle stesse educatrici.

ATELIER
MANIPOLO-CREATIVO

Attraverso la manipolazione di materiali e oggetti di diverso tipo (la farina, il pongo, la pasta di sale, i colori a dita, colla e carta, sabbia, giochi a incastro, costruzioni, macchinine,…) i bambini scoprono e conoscono sé stessi, gli altri e le cose e sviluppano competenze sensoriali e cognitive. Nel laboratorio viene data la possibilità ai bambini di sperimentare e creare per lasciare traccia di sé.

ESPERIENZE
ESPRESSIVO-CORPOREO

Nel laboratorio si propongono ai bambini attività di gioco attraverso l’utilizzo di materiale psico-motorio, come palle, tappeti e cubi morbidi, attraverso la creazione di percorsi motori e l’utilizzo dello specchio. Attraverso situazioni ludiche coinvolgenti i bambini hanno modo di acquisire una capacità motoria sempre più ricca e armoniosa, sul piano dell’espressione, della consapevolezza dello schema corporeo e del risultato.

PROGETTO SI.GLO
LABORATORIO LINGUISTICO

Fin dai primi mesi di vita il bambino intuisce che le persone a lui familiari, le cose, hanno un nome: i nomi per lui cari assumono una forte carica affettiva. Con le congrue stimolazioni il bambino coglie che ciascun nome può essere detto, rappresentato con una figura (fotografia, disegno,…), scritto e letto. I nomi cari rappresentano gli elementi per far emergere il linguaggio interiore del bambino e allo stesso tempo sono veicoli per stimolare quella che è l’alfabetizzazione emergente.

Il progetto mira a valorizzare le prime scoperte linguistiche del bambino attraverso il gioco in maniera naturale e piacevole. Nella routine i bambini giocano con i nomi cari delle persone e degli oggetti, grazie a diverse proposte (trenino dei nomi, giochi con i suoni dei nomi,…).

ATTIVITA' NARRATIVA

In sezione le educatrici propongono ai bambini libri diversi (morbidi, con figure colorate, tattili…) per favorire il piacere di leggere e ascoltare insieme una storia, scoprire le emozioni che questa suscita e per stimolare la fantasia e la creatività.

SPAZI E TEMPI

Nell’atrio d’ingresso ogni bambino dispone di un proprio armadietto dove ripone le proprie cose.

I bambini vengono accolti nel confortevole spazio suddiviso in angoli diversamente attrezzati in cui i bambini possono sperimentare differenti attività e socializzare fra loro.

Lo spazio del pranzo

Il pranzo si svolge in sezione in un apposito spazio. Per favorire il rispetto delle esigenze alimentari dei bambini nelle diverse fasi di crescita, l’ambiente è dotato sia di seggioloni per i più piccoli sia di tavoli con apposite sedie dove i bambini più grandi possono sviluppare man mano un maggiore senso di autonomia. Disponiamo di una cucina interna, che propone un menu giornaliero vario e appositamente studiato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali specifici.

Il bagno: uno spazio a misura di bambino

Il bagno è strutturato in maniera da favorire il raggiungimento graduale dell’autonomia. È dotato di fasciatoi per il cambio dei più piccoli e la “cura del sé” è incentivata dalla presenza di lavandini ad altezza ridotta, in modo che il bambino abbia la possibilità di imparare gradualmente a lavarsi da solo le mani ed il viso.

Lo spazio del sonno: la stanza dei sogni

La stanza dei sogni è un ambiente dai colori pastello e rilassanti, pensati per favorire la serenità dei bambini. Viene utilizzato un carillon e della musica classica per favorire il sonno.

Gli spazi esterni: il parco giochi

La nostra struttura è fornita di un ampio e spazioso parco giochi, recentemente ristrutturato e conforme alle norme di sicurezza della comunità europea, che viene utilizzato per vivere esperienze a contatto con la natura e per il gioco durante la bella stagione.

La giornata