Storia

La Storia del Servizio

img

Il Castello dell’ottavo secolo, in cui si trova la scuola, è situato su un colle nella zona della Franciacorta, a Capriolo (Bs) al confine con la provincia di Bergamo. Il Castello divenne monastero delle Cappuccine nel 1694 e fu rifugio per il popolo nelle minacce di guerra (dal 1810 al 1814 subì la soppressione da parte di Napoleone). Nel 1835 divenne monastero delle Orsoline a servizio della gioventù. La scuola dell’Infanzia Suore Orsoline U.R. fu istituita nel 1930; nel 2010 le suore Orsoline U.R. presero in gestione anche l’Asilo Nido Infantasy e la Sezione Primavera.

Dal 1 Settembre 2017 L’Asilo Nido e la Scuola dell’infanzia sono gestiti dalla Fondazione Scuola Materna Il Castello in continuità con la storia del Servizio e nel rispetto dell’identità data dal carisma e dalla gestione delle suore Orsoline. Il passaggio di gestione alla Fondazione vuole essere inoltre un’occasione di innovazione con il progetto di riorganizzazione dei Servizi dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia per la realizzazione di un Sistema Integrato 0-6 anni secondo la più recente normativa (D.Lsg. n° 65/17 sul “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni” a norma dell’art. 1 commi 180 e 181 lettera e della l.107/15). Primo elemento di riorganizzazione come sistema integrato è il nome che assumono i tre servizi: IL CASTELLO 0-6.

L’Identità del Servizio

img

La nostra scuola è una scuola PARITARIA D’ISPIRAZIONE CRISTIANA. La legge del 10 Marzo del 2000 n.62  “Norme per la parità scolastica e disposizione sul diritto dello studio e all’istruzione” precisa all’art.2 che “ si definiscono PARITARIE le istituzioni scolastiche non statali che, a partire dalla scuola dell’Infanzia corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate dai requisiti di qualità e di efficacia”.

È una SCUOLA D’ISPIRAZIONE CRISTIANA in quanto fa propria la concezione della persona espressa dal Vangelo. La scuola dell’Infanzia paritaria ha come finalità la formazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far sì che si pongano le basi per la formazione di una persona che si caratterizza per la ricerca del senso della propria vita e del vivere, la sicurezza affettiva e l’autonomia, l’apertura alla relazione con gli altri e alla gestione comunitaria della stessa, il desiderio di scoprire e di conoscere.

La nostra scuola è aderente all’Associazione ADASM-FISM di Brescia di cui condivide i fondamenti culturali e pedagogici in sintonia con il Progetto Educativo.