GLI SPAZI

img

Nella nostra scuola particolare importanza viene data allo spazio e alla sua organizzazione, per questo gli ambienti vengono organizzati in modo da promuovere l’agire e l’esplorazione autonoma dei bambini, il ripetersi delle routine e una efficace realizzazione delle diverse attività.

La scuola dispone di:

• quattro sezioni, di cui due al piano inferiore e due al piano superiore.
  • Due refettori adiacenti.
  • Una cucina interna.
  • Un salone e un corridoio al piano inferiore e un corridoio al piano superiore per il gioco libero, in cui si trovano angoli strutturati.
  • Servizi igienici al piano inferiore e al piano superiore per i bambini.
  • Servizi igienici al piano superiore per le insegnanti.
  • Una palestra arredata con materiale strutturato.
  • Una stanza per il sonno pomeridiano dei piccoli.
  • L’ufficio della Segreteria e della Direzione.
  • Una sala riunioni.
  • Una cappella.
  • Un cortile esterno.
  • Un parco giochi con un prato in erba, dotato di giochi conformi alle norme di sicurezza.

Organizzazione delle sezioni

La sezione è strutturata in angoli organizzati e differenziati a seconda delle attività. Le sezioni rappresentano un punto di riferimento per i bambini che trovano sicurezza e occasioni di sperimentazione ed esperienza nell’ordine degli spazi e dei materiali.

I corridoi e il salone

Questi spazi sono strutturati per angoli che offrono materiali e opportunità ludiche e creative nei momenti di gioco libero dove i bambini relazionano con i diversi gruppi sezione.

Il salone è inoltre un luogo di incentivazione psicomotoria: in questo spazio è possibile svolgere attività psicomotoria con materiali adeguati (corde, palle, bastoni ecc).

La stanza dei sogni

In un ambiente strutturato con lettini dove i bambini possono trovare uno spazio dove essere accolti per un momento importante come quello del riposo pomeridiano dove i tempi e i bisogni emotivi e affettivi del bambino sono rispettati.

I refettori e i bagni

Sono spazi pensati e organizzati in modo tale da favorire l’autonomia del bambino in azioni che appartengono alla vita quotidiana e rispondono ai bisogni primari di ciascuno. Le routine sono organizzate affinchè i bambini si sperimentino in un percorso graduale che porta all’autonomia.

La cucina

La scuola è provvista di una cucina interna, gestita da “ GENESI SRL”.Il cibo è preparato in loco. Il menù è stilato in base a una tabella dietetica dell’ASL su 4 settimane e si ripete ogni mese. Sono previsti un menu estivo e un invernale. Qualora vi fossero delle intolleranze alimentari attestate una certificazione medica si provvede alla stesura di un apposito menu.

Il giardino

Il giardino è un luogo dove i bambini trovano hanno la possibilità di avvicinarsi alla natura e sviluppare il concetto di tempo. Il giardino, con parato in erba, è dotato di un parco giochi attrezzato con scivoli, casette, giochi a molla che favoriscono il gioco motorio e la relazione.

I TEMPI

img

La giornata al Nido e nella sezione Primavera è scandita da alcuni momenti fondamentali per la cura del bambino: le routine. L’importanza di questi momenti è legata non solo alla continuità con i tempi e i ritmi di vita del bambino nell’ambiente familiare, ma soprattutto al fatto che permettono al bambino di sentire familiarità che con i gesti di cura da parte dell’adulto e di provare così sicurezza e benessere. Le routine accompagnano i momenti dell’accoglienza, dei pasti, della cura di sé, della nanna e del gioco.

Ore 7.30 8.30

ANTICIPO

Per i genitori che lo richiedono.

Ore 8.30 9.30

INGRESSO

Per Tutti.

Ore 15.30 16.00

USCITA

Per Tutti.

Ore 16.00 18.00

PROLUNGATO

Per i genitori che lo richiedono.

A partire dall'Anno scolastico 2018/2019 l'orario d'ingresso del mattino sarà dalle ore 8.30 alle 9.15 con possibilità di anticipo dalle ore 7.30.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

ENTRATA E ACCOGLIENZA

DALLE ORE 8.30 ALLE 9.30

SPAZI